Vinità Italia

Vinità Italia

La prima rete interregionale del vino.

LA RETE

Le sfide del mercato globale impongono un cambio di passo e l’attuazione di veri e propri percorsi strategici di lungo periodo, puntando in primo luogo sulle aggregazioni di imprese, superando le divisioni e le mille piccole iniziative poco fruttuose. Da questa presa di coscienza è nata VINITÀ ITALIA, una rete formata da cinque imprese del mondo del vino delle Regioni Veneto, Toscana e Piemonte che BHR group con i suoi professionisti a contribuito a creare.

La rete Vinità Italia si è formalmente costituita con atto notarile in data 25 marzo 2014. I professionisti di BHR group nella creazione di questa rete di imprese hanno svolto un importante ruolo per non dire determinate: facilitare il processo di apprendimento dei fondamenti dell’istituto della rete, della filosofia dell’aggregazione e dei vantaggi che da essa si possono trarre. Con il loro aiuto le imprese di Vinità Italia si sono date un ambizioso obbiettivo: creare un export vincente del vino italiano, nel panorama internazionale.

L’eccellenza del vino italiano, la sua storia e il suo territorio verranno raccontati al mercato globalizzato con linguaggi appropriati e con accurati progetti di pianificazione, organizzazione e comunicazione. Le imprese di questa rete hanno compreso che pur con diverse caratteristiche, dovute a diversità culturali e geografiche, questa bevanda ha mantenuto nel tempo delle caratteristiche che fanno da collante, che rivelano somiglianze e elementi legati al potere dell’alcool e alla fermentazione che non mutando nel tempo costituiscono la base dell’immagine del vino.

La nostra Nazione è unica. Vinità Italia su questa premessa vuole penetrare nei mercati internazionali mostrando loro che non esiste un altro luogo al mondo che possa mostrare la diversità enologica che l’Italia può vantare, che il vino appartiene alle nostre tradizioni e con esse si è evoluto. Il suo significato e il suo valore sono diventati oggi più complessi rispetto ai decenni passati e lo si percepisce dalla molteplicità di espressioni e di interessi ad esso collegati. Ecco la necessità di dotarsi di una struttura che sia in grado di soddisfare i bisogni di oggi, se non si vuole subire la transazione in corso, la rete ne costituisce il modo migliore. Per questo è nata Vinità Italia.

La rete è stata ufficialmente presentata in un fuori salone in occasione della 48° edizione del Vinitaly. La presentazione si è svolta all’interno dell’evento “La Verona Nascosta” tenutosi dal 5 al 9 aprile 2014 nella Chiesa di Santa Maria in Chiavica nel cuore di Verona.

LE ETICHETTE DELLA RETE

  • Villa Caplet – Veneto
  • Bartolomeo De Maria – Piemonte
  • Fattoria La Peschiera – Toscana
  • Fattoria Campigiana – Toscana
  • Gattavecchi – Toscana

IL BRAND

Le imprese della rete Vinità Italia nella creazione del Brand della rete non hanno pensato solo al marchio, in quanto segno distintivo, ma alla marca più in generale, ovvero a tutto quell’insieme di percezioni e significati che ciascuno di noi attribuisce spontaneamente al segno distintivo, appena lo visualizza.

Si è pensato non solo ai concorrenti ma soprattutto ai consumatori. Non si è voluto creare un simbolo identificativo, ma piuttosto ciò che questo suscita: ricordi, sensazioni, azioni, significati, percezioni. Il fine di questo Brand è indurre il consumatore a pensare non solo al vino ma ad altri significati quali: l’Italia- dalle Alpi alla Sicilia, ai suoi vigneti, la sua cultura e la sua storia.

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato sulle nostre attività, sui nostri eventi e sulle offerte riservate ai nostri clienti? Compila il form ed iscriviti alla nostra newsletter!

Ho letto ed accettato l'informativa sulla privacy